Zenzero candito fatto in casa. Ricetta sana, facile e veloce
Lo zenzero veniva usato fin dall’antichità in Oriente, ha un sapore leggermente dolce, rinfrescante ma allo stesso tempo leggermente piccante. La parte che viene usata per le sue proprietà è il rizoma.
I benefici dello zenzero: calma la nausea, migliora la digestione e la circolazione, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie può distendere i muscoli e ridurre i dolori artritici, i dolori mestruali e il mal di testa.
Lo zenzero è ricco di acqua e contiene carboidrati, aminoacidi, proteine, sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio), vitamine del gruppo B, oltre a vitamina C e vitamina E.
Ingredienti per preparare lo zenzero candito:
500 g di zenzero fresco e senza buccia
500 g di zucchero di canna integrale
1,5 l Acqua
Procedimento:
1. Pulire lo zenzero, vi potete aiutare con un pelapatate e tagliatelo a fettine sottili o a cuibetti e lo fate bollire per 30 minuti fino a quando lo zenzero risulterà morbido.
2. Scolate lo zenzero e rimettetelo nella stessa pentola aggiungendo nuovamente l’ acqua che questa volta non deve però ricoprire tutto lo zenzero e aggiungiamo lo zucchero di canna. L’ acqua della prima cottura può essere utilizzata come tisana dissetante e benefica.
3. Cuocere acqua, zucchero di canna e zenzero fino a quando l’acqua non evaporerà.
4. Si creerà una sorta di sciroppo, prelevate i pezzetti di zenzero e fate raffreddare il vostro zenzero candito per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
5. Dopo che i pezzettini di zenzero candito si sono raffreddati devono asciugarsi su carta da forno. Se li volete ancora più dolci potete spolverateli con altro zucchero.
Video Ricetta sullo zenzero candito
LIBRI E PRODOTTI ALLO ZENZERO BIO CONSIGLIATI
Un concentrato di virtù per la cucina, la salute, la bellezza e la casa
|
Da agricoltura biologica
|
La spezia miracolosa che rivitalizza e ringiovanisce l’organismo
|
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!