Le bugie sul Kamut: una grande trovata commerciale
Kamut questo cereale negli ultimi sempre più in voga, che ha un prezzo elevato ma davvero questo cereale è migliore dei nostri grani italiani ?
Kamut cosa è? Non è il nome di un cereale
Forse non lo sai ma “Kamut” non è il nome di un grano, ma un marchio commerciale che la società Kamut International Itd (K.lnt.) della famiglia Quinn ha registrato negli Stati Uniti con la sigla QK-77 e grazie a grosse strategie di marketing è diventato ormai famoso in tutto il mondo.
Il nome vero del cereale è: Khorasan e non Kamut.
Questa varietà di grano c’è chi la chiama “grano del faraone” perchè si dice che i suoi semi siano stati ritrovati dentro la tomba di un faraone egiziano e poi inviati nel Montana e in Canada dove sono stati risvegliati e moltiplicati.
In Italia viene importato e macinato sono da aziende autorizzate e sono venduti sotto la licenza Kamut International Itd (K.lnt.)
Proprietà del Kamut
Quali proprietà ha il Kamut rispetto al grano comune:
- Maggiore quantità di sali minerali, in particolare di selenio.
- Maggiore digeribilità, grazie al fatto che non è mai stato sottoposto a mutazioni genetiche
L’alternativa italiana al Kamut
Molti non lo sanno, ma esiste una varietà di grano con le stesse caratteristiche e appartenente alla stessa famiglia del grano Khorasan che viene coltivata anche in Italia, in alcune regioni come:Campania, Abruzzo, Basilicata, Sicilia e prende il nome di grano Saragolla.
Anche il grano duro Senatore Cappelli, è simile al Khorasan e viene coltivato nell’entroterra di Puglia e Basilicata, o il grano Verna una varietà di grano tipico del casentino.
Ci sono tante altre valide alternative di grano antico italiano come la Timilia (in dialetto siculo chiamata anche Tumminia), il Grano Monococco, il Gentil Rosso, il Rieti, ecc.
Importante dunque valorizzare la produzione di cereali antichi sul territorio italiano.
Dunque perché acquistare Kamut proveniente dal Canada, quando in Italia abbiamo ottimi grani antichi come Saragolla, Senatore Cappelli, Verna…?
Aiutiamo l’agricoltura del nostro paese!
LIBRI CONSIGLIATI PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SU UNA SANA ALIMENTAZIONE
|
|
(senza zucchero e senza lievito)
|
N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!