Come conservare i succhi estratti fatti con l’estrattore, senza ossidarli
Se sei giunto su questa pagina è perchè sicuramente ti stai chiedendo come conservare i succhi estratti fatti con l’estrattore, mantenendo tutte le proprietà.
Come ben sappiamo, al contatto con l’aria purtroppo le proprietà dei succhi estratti cominciano a morire per un processo chiamato ‘ossidazione’. In alcuni frutti come le arance, si perde il 50% della vitamina C entro 10-15 minuti di esposizione alla luce, per altri alimenti ci vuole più tempo. Tuttavia, vi è un metodo per preservare i succhi di frutta.
Se durante la giornata volete fare tanto succo in un unica volta sola da conservare per 24/48 ore, e non sapete come conservare i succhi estratti e far rimanere intatti i nutrienti, vi suggeriamo di:
- Innanzitutto spremere del succo di limone nel succo, il limone contiene acido ascorbico (vitamina C) che è un ottimo conservante che rallenta il processo di ossidazione, provate voi stessi a fare un esperimento, tagliate una mela a metà e in una parte di mela mettete del succo di limone sulla parte tagliata e nell’ altra nulla, se guardate le due mele dopo qualche secondo, la parte senza limone risulterà subito più scura perchè si sta ossidando, quella col limone invece no perchè è protetta dall’ acido ascorbico, contenuto nel limone. Spieghiamo questa cosa più scientificamente, in pratica i tessuti interni della mela sono ricchi di alcune sostanze incolori (trasparenti) che si chiamano POLIFENOLI (come la quercetina, l’acido gallico, etc.) e sono delle sostanze ANTIOSSIDANTI.
Sempre nella polpa della mela, poi ci sono alcuni enzimi che si chiamano POLIFENOL-OSSIDASI.
Ebbene, se sbucci la mela e la lasci a contatto con l’aria, gli enzimi POLIFENOL-OSSIDASI catalizzano la reazione tra i POLIFENOLI e l’OSSIGENO generando sostanze di colore bruno rendendo poi la mela MARRONCINA.
- Inoltre se vuoi misurare l’attività enzimatica della polifenol-ossidasi (enzima), puoi aggiungere una goccia di acqua ossigenata sulla mela sbucciata; vedrai che formerà BOLLICINE….e ciò indica che ci sono le polifenolossidasi.Se invece aggiungi una goccia di acqua ossigenata sulla polpa di una mela COTTA, noterai che le bollicine non si formeranno….questo perchè le polifenolossidasi, assieme alle catalasi, alle superossidismutasi etc, sono state distrutte dal calore. In alternativa al limone se volete potete usare anche l’ acido ascorbico (vitamina C) in polvere, che potete comprare in farmacia oppure cliccando QUI
- Oltre ad aggiungere del succo di limone, per evitare l’ ossidazione dovete usare dei barattoli sottovuoto o anche bottiglie sottovuoto in maniera tale che l’ossigeno venga eliminato dal barattolo o dalla bottiglia e così il succo non si ossida, ecco l’attrezzo che vi consigliamo, una macchina sigillatrice per barattoli sottovuoto, la Food Saver, la migliore sigillatrice e macchina sottovuoto in commercio. Vi consigliamo anche di coprire i barattoli con della carta stagnola, in maniera tale che la luce non ossidi i succhi. Oppure potete optare per una pompa manuale sottovuoto che toglie l’aria dalle bottiglie dove conservate il vostro succo il Vacu Vin, unica differenza che il Vacu Vin non fa da sigillatrice ma solamente da sottovuoto.
VACU VIN – SOTTOVUOTO CON POMPA MANUALE
(in genere usato per i vini ma va benissimo anche per conservare i succhi estratti)
LEGGI ANCHE QUESTI DUE ARTICOLI:
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO SUI SUCCHI ESTRATTI, VI SUGGERIAMO ALCUNI LIBRI SUI SUCCHI ESTRATTI CHE RITENIAMO IMPORTANTI
Dati scientifici, consigli, ricette
|
Liberati dalle tossine
|
Per fare il pieno di vitamine e minerali
|
150 frullati, estratti, centrifugati in 10 percorsi verso il benessere
|
Nuova edizione ampliata e aggiornata
|
Ridurre il rischio di ammalarsi aumentando vitalità e salute
|
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
|
Come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche – All’interno “Se Solo Avessimo Saputo…” IL FILM
|
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!