verdure prima dei pasti

8 motivi per cui mangiare le verdure prima dei pasti

Spesso purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di mangiare la verdura come contorno o a fine pasto, prediligendo magari verdura cotta e peggio ancora fuori stagione.

Bisognerebbe invece mangiare le verdure prima dei pasti e possibilmente crude, perchè la cottura distrugge in gran parte tutti i principi nutritivi o comunque se la volete cotta può andare bene cucinata a vapore che è un tipo di cottura che mantiene i principi nutritivi dei cibi e mangiare questa verdura prima dei pasti.

Scopriamo i benefici del mangiare verdure prima dei pasti, cruda, di stagione e possibilmente biologica

1 – Diminuisce la “leucocitosi digestiva”, cioè l’aumento dei globuli bianchi che avviene in seguito  all’ingestione di cibi cotti (studi di C. Lusignani dell’università di Parma e di Paul Kouchakoff, premio Nobel russo) è come se il corpo quando mangiamo cibi cotti li considera degli agenti stressanti. Non dimentichiamo che l’uomo, come qualsiasi altro animale, è originariamente crudista e solo dalla scoperta del fuoco ha iniziato ad introdurre cibi cotti.

2 – La digestione migliora poichè mangiare verdure prima dei pasti, principalmente cruda, fornisce enzimi che facilitano la scomposizione del cibo e l’assimilazione da parte del nostro organismo e farlo prima di ogni pasto contrasta il rallentamento digestivo causato dai grassi successivamente assunti e diminuisce il gonfiore addominale.

3 –  Maggiore assorbimento dei nutrienti contenuti nelle verdure prima dei pasti, perchè il nostro stomaco è vuoto e pronto ad accoglierli. Se mangiamo la verdura a fine pasto, invece, i principi nutritivi contenuti nella verdura dovranno fare a lotta con ciò che abbiamo mangiato in precedenza.

4 – Essendo le verdure ricche di fibre i picchi glicemici diminuiscono. Le fibre dei vegetali infatti formano come una barriera in grado di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri di pasta, pane e similari.

6 – Maggiore senso di sazietà. In questo modo si dà la preferenza ad un cibo sano e non si rischia di mangiare più del dovuto. Uno studio pubblicato sul Jama Internal Medicine ha dimostrato che si tende a mangiare di più il primo cibo presentato a tavola durante un pasto: in questo modo mangeremo più verdura che cibi più elaborati. Di conseguenza si resta in forma ed in salute!

7 – Mangiate verdure prima di ogni pasto: in questo modo ne consumerete molte di più! Ricordate che le porzioni di frutta e verdura consigliate durante l’intero arco della giornata dovrebbero essere almeno 5-7!

8 –  Il GALT la mucosa linfoide dell’intestino, parte integrante del sistema immunitario, viene stimolata dal crudo che arriva per primo, rendendo meno dannoso quello che segue.

 

LIBRI CONSIGLIATI SULL’ARGOMENTO

L'essenza del Crudo
Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche
Meglio Crudo
Scopri l’alimentazione crudista e naturale, per essere in forma e in salute

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

Il Crudo è Servito
I segreti del crudismo per vivere più sani senza rinunciare al piacere del cibo

Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere

Solo Crudo
Cucina naturale integrale – il libro del raw food, la vera cucina naturale
In Principio fu il Crudo!
Principi, benefici e ricette dell’alimentazione crudista

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *