Passata di pomodoro a crudo con l'estrattore

Passata di pomodoro a crudo con l’estrattore: Ecco come farla

Si torna a casa tardi e non si sa spesso cosa fare da magiare?

Semplice, cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta al pomodoro?

Con l’ estrattore di succhi è ancora più semplice, veloce e buono fare una passata di pomodoro a crudo.

Senza sporcare nulla, senza pelare e passare, mentre aspetti che l’acqua bolla, estrai dai pomodori il loro gustosissimo succo.

Condisci, cuoci la passata il tempo necessario e vedrai che risultato.

Facile e veloce!

VIDEO – ECCO COME FARE LA PASSATA DI POMODORO A CRUDO CON L’ ESTRATTORE:

Potete provare a fare la passata di pomodoro a crudo con qualsiasi tipo di estrattore, magari usando il filtro a fori larghi (se il vostro estrattore ne è dotato), così la salsa risulta più densa.

Se non hai ancora un estrattore, leggi questo articolo: La migliore guida all’acquisto dei migliori estrattori di succhi di frutta  e verdura

Vi ricordiamo le eccellenti proprietà del pomodoro, ricco di antiossidanti come il licopene, che viene assorbito meglio con una lieve cottura che va a disgregare le pareti cellulari del pomodoro. Il licopene ha una azione preventiva nei confronti del tumore al colon e alla prostata, e ci ripara dai danni genetici, dunque mangiamone di più, perchè è un vero e proprio farmaco naturale, a patto però che sia biologico. La quantità di licopene nei pomodori e pari a 11mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia. 

Sono anche ricchi di vitamina C che fortifica il nostro sistema immunitario, sono ricchi di betacarotene e luteina che protegge la salute dei nostri occhi, contengono fibre vegetali che favoriscono il funzionamento del nostro intestino, hanno un elevato contenuto di acqua stimolando al diuresi. 

Sono anche ricchi di potassio che aiuta a ridurre la pressione arteriosa, sono una buona fonte di fosforo utile i processi di riparazione cellulare, e contengono vitamina K che ha una funzione antiemorragica.

Contengono anche vitamina B9 (acido folico), che è come ben sappiamo una vitamina importante per le donne gravide, in quanto una sua carenza può portare gravi malformazioni fetali.

100 grammi di pomodoro contengono solo 18 calorie.

Il periodo estivo rimane il periodo ideale per preparare scorte di salsa di pomodoro anche per l’inverno, in molti paesi italiani ancora c’è questa buona usanza, tramandata dai nostri nonni.

Ricetta sana, facile, veloce e nutriente della passata di pomodoro a crudo. Buona salute a tutti!

 

LIBRO CONSIGLIATO SU ANTICHE VARIETA’ DI POMODORO, CON ALL’INTERNO RICETTE VEGAN

Pomodori Antichi e Golosi

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *