Bromelina nell'ananas

Bromelina e Ananas: La natura ci ha regalato un potente antinfiammatorio

L’ananas da sempre è stato utilizzato dagli indigeni per curare le infiammazioni delle pelle o per migliorare la digestione.

Proprietà della Bromelina

Alla fine dell’800 alcuni studiosi scoprirono che nell’ ananas è presente un enzima chiamato: Bromelina , che aiuta a scindere le proteine e a sciogliere i coaguli di sangue.

E’ anche un ottimo antinfiammatorio, protegge lo stomaco, ottimo per l’ asma, scioglie il muco, rilassa i muscoli, migliora la circolazione sanguigna, ottima per gli edemi, ematomi, trofismo cutaneo. Visto le sue proprietà antiinfiammatorie può essere utile sia nell’ artrite reumatoide che nell’ osteoartrite.

Alcuni ricercatori dell’Università del Connecticut l’hanno studiata come antinfiammatorio per l’asma e altre malattie dei polmoni.

Per bromelina si intende due enzimi con attività proteolitica ovvero la capapcità che ha una proteina, in grado di degradare altre proteine in amminoacidi.

E’ efficace contro i coaguli di sangue perchè è in grado di rompere le molecole di fibrina, una proteina che rende denso il sangue.

La bromelina altera la produzione di sostanze che causano dolore e gonfiore, riducendo il dolore e accelerando la guarigione.

L’ananas contiene  importanti antiossidanti  tra cui: vitamina C, vitamina A e manganese efficaci per combattere i radicali liberi.

La bromelina è contenuto principalmente nel gambo dell’ananas, proprio in quella parte di ananas che solitamente lasciamo e che invece andrebbe mangiata. Però se l’ananas non è conservata correttamente, la bromelina non sarà attiva.

L’ananas ha una comprovata e potente azione digestiva rifornendo di enzimi il pancreas, tanto che è uno dei pochi frutti (insieme alla papaya e alla mela) che può essere mangiato anche dopo i pasti abbondanti (soprattutto se abbiamo mangiato proteine animali, la bromelina aiuta a scindere più velocemente le proteine e facilita la digestione) senza causare gonfiore o fermentazione; infatti attenua i bruciori gastrici.

La bromelina inoltre viene usata anche per migliorare la guarigione di ferite dovute a bruciature, ustioni o colpi da arma da fuoco.

La bromelina inoltre se assunta insieme alla curcumina (principio attivo della curcuma) aumenta le capacità di assorbimento della curcumina, un pò lo stesso effetto che si ha con il pepe nero e assunto insieme alla curcuma. 

Non mi resta dunque che augurarvi una buona salute a tutti con una bella fetta fresca di ananas!

 

LIBRO E INTEGRATORI NATURALI CONSIGLIATI SULL’ANANAS

Ananas Secco a Pezzi - Bio

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

Bromelina Plus - Estratto di Gambo di Ananas
Per favorire la funzione digestiva e aiuta la funzionalità del microcircolo
Ananas Bromelina Plus
Integratore alimentare a base di ananas – Digestione e drenaggio
Super Ananas
con Gambo d’Ananas drenante

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Cibo Terapia
58 cibi curativi indispensabili alla nostra salute quotidiana

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *